SCADENZE  Gennaio 2006 /Febbraio 2006

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 1° gennaio al 15 febbraio 2006, con il commento dei termini di prossima scadenza, per avere i

Martedì 10 Gennaio 

 §         Versamento all’Inps dei contributi previdenziali relativi ai lavoratori domestici, dovuti per il periodo ottobre-dicembre 2005.

 Domenica 15 Gennaio

§         Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

§         Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 155 Euro.

§         Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

§         Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportive dilettantistiche.

§         Termine ultimo per i sostituti d’imposta per inviare ai dipendenti e pensionati la richiesta di comunicazione preventiva della disponibilità a prestare assistenza fiscale per l’anno 2005. 

 

 Lunedì 16 Gennaio

§         Versamenti Iva

Scade lunedì 16 gennaio 2006, unitamente agli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24, il termine di versamento dell'Iva a debito, al netto dell’acconto, se versato, eventualmente dovuta per il mese di dicembre, per i contribuenti che effettuano la liquidazione mensilmente.

§         Versamento delle ritenute e dei contributi INPS

Scade sempre lunedì 16 gennaio 2006 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di dicembre, nonché dei contributi INPS dovuti dai datori di lavoro.

Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata INPS sui compensi corrisposti nel mese di dicembre relativamente a rapporti di collaborazione

coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali, ed agli associati in partecipazione, quando dovuti. 

§         Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni

Sempre il 16 gennaio 2005 scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese di dicembre 2005. L’aliquota applicabile è pari al 23%.

Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta. 

§         Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento

Scade lunedì 16 gennaio 2006 il termine per presentare la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese di dicembre 2005.

§         Richiesta da parte dei sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale di comunicare la volontà di avvalersi dell’assistenza fiscale 2006.

§         Contribuenti che si sono avvalsi delle disposizioni di cui all’art. 2, comma 49. della L. 350/2003, in merito alla chiusura delle liti fiscali pendenti e che hanno optato per il versamento rateale degli importi eccedenti i 50.000 euro; versamento dell’ottava rata con maggiorazione degli interessi legali a partire dal 17 aprile 2004.

§         Ultimo giorno utile per procedere alla regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti scadenti lo scorso 16 dicembre 2005 con sanzione ridotta al 3,75%.

§         ultimo giorno per il versamento delle ritenute operate sui dividendi relativi a partecipazioni non qualificate erogati nel 4° trimestre 2005.

Giovedì 19 Gennaio

 §         Ultimo giorno utile per procedere alla regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti a titolo di saldo ICI 2005 scadenti lo scorso 20 dicembre 2005 con sanzione ridotta al 3,75%.

Venerdì 20 Gennaio

 §         Presentazione elenchi Intrastat relativi al mese di dicembre

Scade venerdì 20 gennaio 2006 il termine per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese di dicembre 2005. 

§         Dichiarazioni e comunicazioni al CONAI

La data del 20 gennaio 2006 rappresenta per tutti i consorziati l’ultimo giorno utile per presentare al CONAI l’ordinaria dichiarazione periodica, sia essa mensile, trimestrale o annuale. Inoltre, il termine si riferisce alle comunicazioni relative a particolari situazioni in ordine alle modalità per la puntuale esecuzione dell’adempimento. In particolare:

-        del modulo 6.8 al fine di segnalare variazioni di periodicità della presentazione della dichiarazione periodica per il 2006 del contributo ambientale rispetto a quanto fatto nel 2005;

-        del modulo 6.7, con il quale si attestano le tipologie di merce importate, al fine di avvalersi della procedura semplificata forfetaria per il calcolo del contributo ambientale per le importazioni di imballaggi pieni;

-        del modulo 6.9 con il quale si dichiara di volersi avvalere della procedura di compensazione import/export da parte dei soggetti ammessi. 

 §         Presentazione denunce ai fini della tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU)

Scade sempre il 20 gennaio 2006 il termine ultimo per procedere alla presentazione al Comune della denuncia per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) in seguito ad occupazione di locali ed aree tassabili, ovvero variazione delle superfici già dichiarate, avvenuta nel corso dell’anno 2005. La denuncia deve essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dai singoli comuni.

§         Termine ultimo per procedere al versamento, da parte dei contribuenti eredi di persone decedute successivamente al 20 febbraio 2005, delle imposte e contributi a saldo del 2004 con maggiorazione dello 0,40% risultanti dalla dichiarazione UNICO 2005.

Giovedì 26 Gennaio 

 §         Ultimo giorno utile per procedere alla regolarizzazione dell’omesso o insufficiente versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2005 con sanzione ridotta al 3,75%.

Lunedì 30 Gennaio

  §         Ravvedimento mancata presentazione UNICO 2005

Ultimo giorno utile per procedere alla presentazione delle dichiarazioni modello 770 ordinario; dichiarazione IVA separata e modello UNICO non spediti telematicamente entro lo scorso 31 ottobre 2005. Il termine scade il giorno 30 in quanto il 29 gennaio (termine naturale di scadenza dei 90 giorni entro i quali, come noto, le dichiarazioni non si considerano omesse) è domenica. Assieme alla dichiarazione, il contribuente dovrà effettuare il versamento della sanzione ridotta pari a 1/8 del minimo (€ 258) ovvero € 32. La citata sanzione andrà versata per ciascuna delle dichiarazioni non presentate (per un modello UNICO contenente dichiarazione redditi, IVA e IRAP dunque il contribuente dovrà versare complessivamente 96 euro).

Eventuali violazioni riguardanti il versamento delle imposte andranno regolarizzate mediante il versamento delle stesse con contestuale corresponsione degli interessi, calcolati al tasso legale (pari al 2,5% per il 2005), e della sanzione del 30%  ridotta al 3,75% in caso di versamento entro trenta giorni. La sanzione sarà pari al 6% in caso di versamento oltre i 30gg ma entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel quale è stata commessa la violazione. 

§         Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01.01.2006.

Martedì 31 Gennaio

 §         Presentazione elenchi Intrastat relativi al trimestre precedente e all'anno precedente

Martedì 31 gennaio 2006 scade il termine per la presentazione dell'elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie effettuate nel quarto trimestre 2005 dai contribuenti che hanno realizzato nell’anno solare precedente cessioni intracomunitarie di ammontare complessivo superiore a 40.000 euro e fino a 200.000 euro; si ricorda che con riferimento agli acquisti l’obbligo di presentazione trimestrale è stato soppresso dal 2003.

Entro lo stesso termine vanno presentati gli elenchi INTRASTAT per l'intero anno 2005 da parte dei contribuenti che nell'anno solare precedente hanno realizzato:

-        cessioni intracomunitarie per un ammontare complessivo non superiore a 40.000 euro;

-        acquisti intracomunitari per un ammontare complessivo non superiore a 150.000 euro. 

§         Presentazione del modello EMens

Scade il 31 gennaio 2006 anche il termine di presentazione delle comunicazioni relative ai compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione nel mese di dicembre 2005.  

§         Denuncia all’UTE delle variazioni del tipo di colture avvenute nell'anno precedente

Sempre il 31 gennaio 2006 scade il termine per la denuncia,  ai sensi degli articoli 30 e 34 del TUIR, all'Ufficio tecnico erariale o agli Uffici del territorio, ove già attivati, delle variazioni dei redditi dominicale ed agrario dei terreni, verificatesi nell'anno solare precedente. 

§         Versamento dell’imposta sulle occupazioni di aree pubbliche

I soggetti che occupano spazi pubblici sono tenuti al pagamento dell’intera imposta (ovvero della prima delle 4 rate trimestrali anticipate) sull’occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP) entro il termine del 31 gennaio 2006.  

§         Versamento dell’imposta annuale sulla pubblicità

Scade il 31 gennaio 2006 anche il termine per il pagamento dell’imposta comunale sulle pubbliche affissioni annuale. Entro tale data deve essere effettuato quindi o il pagamento dell’intera imposta o, quando possibile, la prima delle 4 rate trimestrali anticipate.
Si ricorda che, entro lo stesso termine, deve essere presentata la denuncia di cessazione presso il Comune competente, qualora se ne verifichino i presupposti. 

§         Versamento del canone annuale di abbonamento RAI.

§         Termine ultimo per il versamento del contributo annuo obbligatorio 2006 da parte dei revisori contabili.

§         Pagamento delle tasse automobilistiche da parte dei soggetti proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw e con bollo scadente a dicembre 2005 nonché da parte dei proprietari di ciclomotori.

§         Termine ultimo per la presentazione a mezzo banca o posta, a cura degli eredi, della dichiarazione modello UNICO 2005 dei contribuenti deceduti successivamente al 31 marzo 2005.

§         Termine ultimo per sottoscrivere l’inventario relativo al periodo d’imposta 2004 da parte dei soggetti obbligati alla redazione dello stesso

Mercoledì 15 Febbraio

 §         Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

§         Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 155 Euro.

§         Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

§         Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportive dilettantistiche.

§         Ultimo giorno utile per procedere alla regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti scadenti lo scorso 16 gennaio 2006 con sanzione ridotta al 3,75%.

INIZIO PAGINA

Home page ] Presentazione ] Team ] News ] [ Scadenze ] INPS ] Tremonti Bis ] Come Raggiungerci ] COndoni ] Archivio News ] Palazzo Vacchi ] Mappa del sito ] Link ] Smart Card ] Dichiarazioni 2004 ]